CONDIZIONI GENERALI PER L'ACQUISTO DI CORSI DI FORMAZIONE RESIDENZIALI 

1. OGGETTO

1.1 Le presenti condizioni generali costituiscono parte integrante e sostanziale nonchè disciplina del contratto (di seguito per brevità anche "Contratto o Ordine") di fornitura da parte di FORMIT al Cliente dei corsi di formazione residenziali sulla base di proposte formative visualizzabili sul sito FORMIT - www.e-formare.org (di seguito Piattaforma)- scelte dal Cliente.

1.2 Le presenti condizioni sono valide ed efficaci nei confronti di tutti i Clienti siano essi - Clienti - partecipanti, per i quali si intende una persona fisica che si iscrive al corso di formazione privatamente (di seguito, il Cliente Consumatore) - Clienti-professionisti, per i quali si intende un qualsivoglia soggetto che effettua l’iscrizione per più individui e sia in ogni caso soggetto diverso dalla persona fisica che partecipa al corso (di seguito il Cliente Professionista).

Il Cliente Consumatore unitamente al Cliente Professionista per le previsioni di comune applicazione verranno più genericamente definiti Cliente.

1.3.1 Per il Cliente Consumatore l’iscrizione ad un corso residenziale deve essere effettuata esclusivamente on-line in Piattaforma.
Il contratto si intenderà concluso, e quindi efficace e vincolante tra le parti dal momento in cui il Cliente avrà effettuato la registrazione in piattaforma e proceduto, una volta ricevute nome utente e password, al completamento della procedura di acquisto on-line.

1.3.2 Per Cliente Professionista la richiesta di iscrizione al corso deve avvenire attraverso l’invio del modulo di adesione via fax allo 06.51435012 o via e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Il contratto si intenderà concluso, quindi efficace e vincolante tra le parti con il ricevimento da parte di Formit della scheda di iscrizione da parte dal Cliente quale accettazione della proposta contrattuale. La sottoscrizione della scheda di iscrizione da parte del Cliente vale come accettazione delle condizioni ivi previste.

Qualora il Cliente sia un Ente pubblico o una Società pubblica dovrà inviare anche copia dell’impegno di spesa (determina, buono d’ordine o analoga comunicazione di impegno).

Le iscrizioni multiple di uno stesso Ente ad uno stesso corso, prevedono un’unica fattura, intestata ad un unico committente.

1.4 Nel caso di iscrizione al corso per più utenti, costituisce presupposto essenziale per la partecipazione, l’invio a FORMIT da parte del Cliente Professionista dei dati (compreso indirizzo di posta elettronica) di tutti i soggetti che parteciperanno al corso.
Conseguentemente, Formit invierà agli indirizzi e-mail indicati dal Cliente Professionista le istruzioni per l’accesso al materiale didattico che verrà reso disponibile tramite la Piattaforma.

1.5 I corsi sono a numero chiuso. Le iscrizioni sono aperte fino a 3 giorni di calendario antecedenti il corso. Successivamente a tale termine si consiglia di contattare la Segreteria Organizzativa (tel. 06. 51070802) per verificare le disponibilità dei posti.

 

2. CORRISPETTIVO DEL SERVIZIO

2.1 Corrispettivo - Il Cliente, per poter frequentare il corso, dovrà corrispondere a FORMIT il relativo corrispettivo nella misura indicata nella scheda informativa del corso medesimo, visualizzabile sulla Piattaforma. Il corrispettivo di cui al presente articolo, così come specificato nel Listino, è al netto dell'I.V.A. e di altri eventuali oneri di legge.
Qualora il Cliente sia un Ente pubblico o una Società pubblica, la quota di partecipazione è esente Iva ai sensi dell'art. 10 DPR 633/72 e successive modificazioni.

2.2 Modalità di pagamento - In caso di Cliente Consumatore e di Cliente Professionista di azienda privata il corrispettivo dovuto a FORMIT per la partecipazione al corso prescelto, dovrà essere pagato, contestualmente all'Ordine, e in ogni caso, prima della fruizione dello stesso, a pena di annullamento della partecipazione stessa.
In caso di pagamento a mezzo bonifico, copia della ricevuta dell’avvenuto versamento dovrà essere trasmessa anticipatamente via fax alla Segreteria organizzativa allo 06.51070802 o mezzo mail al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Qualora il Cliente sia un Ente pubblico o una Società pubblica il pagamento dovrà avvenire a 30 giorni dalla data di emissione della fattura.

2.3 L'ORDINE sarà regolato, oltre che dalle norme qui specificate, dalle Condizioni generali relative alle fatturazioni e ai pagamenti previste dai Regolamenti amministrativi; esse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto.

2.4 Per il Cliente Consumatore l'iscrizione ai corsi richiede preventivamente la registrazione alla Piattaforma e l'immissione dei dati per la fatturazione del corrispettivo. Nel caso di acquisto per partecipanti terzi, da parte di un CLIENTE di azienda privata, i dati amministrativi e la fatturazione verranno gestiti attraverso un diretto canale con la Direzione Amministrativa di FORMIT.
I pagamenti possono essere effettuati a FORMIT attraverso:

  • Bonifico Bancario al conto corrente bancario IT 92 J 02008 05085 000500079061 intestato a Fondazione Formit;
  • Circuito diretto PayPal (esclusivamente per il Cliente Consumatore).

2.5 Nel caso di pagamento a mezzo bonifico per la partecipazione al corso di più discenti nella causale dovranno essere inseriti il numero identificativo dell'ordine, anno, nome corso e codice corso (es: RES01) rilasciati nella mail di conferma inviata ed il CRO identificativo dell'avvenuta operazione bancaria. Il pagamento deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine: decorso tale termine, o in caso di omissione del numero di CRO identificativo dell’avvenuta operazione, l’ordine si ritiene automaticamente annullato.

2.6 Effettuando un ordine mediante piattaforma, il Cliente - Discente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito trascritte mediante selezione dell’apposito flag nella sezione dedicata.
Nel caso di iscrizione di più partecipanti il Cliente si impegna a comunicare ad ogni singolo Discente tutte le informative necessarie per la partecipazione al corso.

 

3. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI

3.1 La segreteria del corso apre 30 minuti prima dell’inizio della sessione formativa e rimane a disposizione dei partecipanti per tutta la durata della giornata.

3.2 La quota di partecipazione comprende ingresso in aula e il materiale didattico in formato elettronico scaricabile dalla Piattaforma.

3.3 Al termine del corso FORMIT rilascerà un attestato di partecipazione che potrà costituire valido titolo di qualificazione professionale qualora previsto.

3.4 I corsi si svolgeranno nei luoghi e nelle ore indicate da FORMIT nella scheda di presentazione dell’iniziativa. Durante la giornata di formazione è vietata ogni riproduzione audio e video da parte dei partecipanti.

3.5 FORMIT potrà in ogni caso modificare i luoghi, le date e gli orari del corso, così come annullare l’iniziativa previa comunicazione, anche telefonica al Cliente. In caso di annullamento del corso la quota già versata potrà essere restituita oppure, in accordo con il Cliente, potrà essere impiegata come richiesta di partecipazione all’edizione successiva, se prevista, o ad un altro corso salvo conguaglio.
FORMIT in ogni caso non sarà tenuta a rimborsare al cliente null’altro che l’eventuale quota già versata non assumendosi alcuna responsabilità per eventuali costi aggiuntivi sostenuti dal cliente (prenotazioni alberghiere, spese di trasporto ecc.).

3.6 FORMIT, inoltre, si riserva in ogni momento e senza preavviso, di apportare modifiche al programma dei lavori di ciascuna iniziativa pur garantendo il rispetto delle tematiche indicate nella scheda di presentazione dell’iniziative, così come di apportare modifiche alla composizione del corpo docente senza che da ciò derivi alcun diritto alla restituzione del corrispettivo da parte del Cliente.

 

4. ANNULLAMENTO ISCRIZIONE

4.1 L’annullamento dell’iscrizione è possibile fino a 7 giorni di calendario antecedenti la data del corso tramite comunicazione scritta alla Segreteria organizzativa; se l’annullamento dell’iscrizione non verrà comunicato in detti termini, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In qualsiasi momento è’ possibile sostituire i nominativi dei partecipanti.

4.2 La mancata partecipazione al corso non darà diritto alla restituzione del corrispettivo.

 

5. SICUREZZA E RISERVATEZZA

5.1 Sicurezza dei dati - Il Discente, indicato dal Cliente Professionista, garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse nella Piattaforma al fine di acquistare e accedere al Corso per i Discenti, assicurando altresì che queste ultime non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, alcun diritto di terzi e si obbliga a non immettere dati di cui non possa disporre come in precedenza appena regolato. Il Discente mantiene la titolarità delle informazioni immesse assumendo espressamente ogni più ampia responsabilità, civile e penale, in ordine al contenuto delle citate informazioni e manlevando Formit da ogni obbligo e/o onere di accertamento e/o di controllo diretto e indiretto al riguardo.

5.2 Grado di cura - Il Cliente è edotto del regime operativo della sicurezza nell'accesso a dati e contenuti del corso. Formit assicura la segretezza e la confidenzialità dei dati del Cliente e del Discente. Formit assicura che tali dati riceveranno lo stesso grado di cura e di protezione che Formit usa relativamente a dati, informazioni, software e documentazione inerente alla sua impresa. Il Discente è comunque obbligato a mantenere un'assoluta riservatezza sulle login e sulle password attribuite dalla Piattaforma, prendendo altresì le necessarie precauzioni con tutte le persone che abbiano accesso a ciascun corso di formazione acquistato dal Cliente.

5.3 Classificazione - Formit rende disponibili le informazioni, tecniche e non, sui sistemi di controllo dallo stesso adottati per tutelare la riservatezza delle informazioni; i dati sono comunque e sempre disponibili per il Cliente, qualora ne facesse richiesta.

 

6. DIRITTO D'AUTORE

6.1 Il Cliente prende atto, per sé e per i partecipanti (nel caso di Cliente Professionista), che i corsi nonché il download e l’utilizzo del materiale a essi relativo sono protetti dai diritti d’autore e che il materiale è messo a disposizione da Formit per i soli scopi privati, leciti nel rispetto delle leggi in materia di protezione di dati personali e della proprietà intellettuale.
Il Cliente si impegna a non eseguire copia di tale materiale, a non diffonderne presso terzi il contenuto, a non cederlo a terzi e a non svolgere né a far svolgere ad altri corsi basati su detta documentazione.

 

7. RESPONSABILITA'

7.1 Il Cliente dichiara di essere a conoscenza che, sebbene il contenuto dei corsi e della relativa documentazione sia stato per quanto possibile controllato, nessuna pretesa potrà essere avanzata nei riguardi di Formit nel caso in cui le informazioni contenute in tale documentazione risultassero erronee o obsolete.
Il Cliente esonera, pertanto, Formit da ogni responsabilità, anche verso terzi, derivante dall'uso di tali informazioni.

7.2 Formit si riserva il diritto di apportare tutte le variazioni e aggiornamenti ai contenuti dei corsi al fine di realizzare al meglio tutta la produzione documentale.

 

8.  INFORMATIVA E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

8.1. Formit informa che, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 (“Codice della Privacy”) e degli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo generale sulla protezione dei dati, n. 2016/679 (“Regolamento”), i dati personali forniti dal Cliente verranno trattati in conformità con le disposizioni del Codice della Privacy e del Regolamento, per le finalità strettamente collegate alla esecuzione del Contratto, con le modalità descritte nella sezione “Privacy” accessibile al sito http://www.e-formare.org/index.php/it/privacy.html.

8.2 I dati vengono, pertanto, trattati ed utilizzati esclusivamente per le finalità connesse alla corretta organizzazione ed erogazione dei corsi e dei servizi di formazione e per gli adempimenti previsti dalla legge o richiesti dalle competenti Autorità.

8.3 Il trattamento dei dati personali avviene mediante elaborazioni manuali o strumenti elettronici, informatici e telematici o comunque automatizzati, con logiche strettamente correlate alle suddette finalità e conservati in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

8.4 I dati personali saranno conservati e trattati per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Successivamente, saranno soltanto conservati per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale.

 

9. CLAUSOLE FINALI

9.1 Disposizioni generali - Nessuna aggiunta o modifica al presente accordo sarà efficace, a meno che non sia stipulata in forma scritta tra le Parti. Le obbligazioni e gli impegni derivanti dal presente accordo, che, per loro natura, producono la loro efficacia anche dopo la scadenza o la risoluzione del presente accordo, rimarranno validi e operanti anche dopo tale data, fino alla loro soddisfazione. Qualora una qualunque disposizione del presente accordo risulti nulla, le rimanenti disposizioni dello stesso rimarranno comunque in vigore. Le norme contenute nel presente Contratto annullano e sostituiscono quelle di qualsiasi altro contratto, sottoscritto dalle Parti, riguardante il Servizio oggetto della presente convenzione.

9.2 Cessione del Contratto - Il Cliente non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto in assenza di autorizzazione scritta da parte di Formit comunicata mediante raccomandata. Formit si riserva espressamente il diritto di trasferire a terzi qualunque diritto o obbligo derivante dal presente Contratto e il Cliente, per tale evenienza, già sin d'ora accetta.

9.3 Rinvio - Per tutto quanto qui non è espressamente previsto si fa riferimento alla normativa vigente in materia di, diritti di autore e di brevetti industriali.

9.4 L'inadempimento di uno degli obblighi posti a carico del Cliente, dà facoltà a Formit di risolvere unilateralmente e con effetto immediato il contratto, riservandosi di comunicarne il motivo nei 7 giorni successivi, salva comunque ogni possibile azione di rivalsa.

 

10. FORO COMPETENTE ESCLUSIVO

Per qualunque controversia dovesse sorgere, in relazione alla materia qui regolamentata, sarà esclusivamente competente il Foro di Roma, con espressa esclusione di qualsiasi altro Foro. In deroga a quanto precede, per il solo Cliente Consumatore, il foro competente sarà quello di residenza o di domicilio. 

 

APPROVAZIONE ESPRESSA

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, si approvano espressamente, le clausole di cui ai punti: 2. Corrispettivo del Servizio; 3. Condizione di partecipazione e modalità di svolgimento dei corsi; 4. Annullamento iscrizione 5. Sicurezza e riservatezza; 6. Diritto d'autore; 7. Responsabilità; 8. Informativa e consenso al trattamento dei dati personali; 9. Clausole finali e 10. Foro competente esclusivo